Oggi scopriremo insieme cosa succede nel post operatorio dopo l’intervento di By-Pass, con focus su alcuni casi speciali!

Ma cosa succede dopo un intervento chirurgico di By-Pass Aorto–Coronarico?

Se l’intervento è ben riuscito, il dolore anginoso scompare. Per qualche settimana può residuare una dolenzia toracica localizzata nella sede dello sterno. Non è infrequente una sensazione di “parete bloccata” legata alle suture di consolidamento dello sterno. 

In qualche caso è presente una sensazione di formicolio alle ultime dita della mano sinistra. Tutti questi fastidi sono innocui e spariranno col tempo!

Alcuni casi speciali:

-Pazienti obesi
-Soggetti con osteoporosi

Per loro è consigliato portare per qualche tempo una fascia toracica rinforzata per favorire la stabilità dello sterno. Lo sterno si consolida definitivamente dopo un mese: da allora è possibile, per esempio, ricominciare a guidare la macchina. Per andare in moto o in bicicletta è bene aspettare almeno due mesi.

A questo punto si può ricominciare senza problemi una vita del tutto normale, con la sola attenzione a non ricadere nelle brutte abitudini precedenti!

Importantissimo sarà fissare un calendario, in accordo con lo Specialista, di visite regolari da sempre fondamentali per salvaguardare la salute del nostro cuore!